Ispezioni industriali Drone Celestis Drone Operatore Riconosciuto Enac sulla base della Dichiarazione Approved Operator for Germany ENAC permissions are granted

Ispezioni industriali

Sorveglianza e monitoraggio tramite UAV – Efficienza, precisione e affidabilità da Celestis

industrial-detail_marked_02

Le ispezioni industriali hanno un`elevata criticità in quanto richiedono responsabilità e competenze elevate.  E`molto importante poter rilevare e individuare con precisione le più piccole imperfezioni e difetti dei vari  impianti industriali, dagli oleodotti agli impianti eolici, al fine di evitare conseguenze disastrose. Anche l`ispezione stessa presenta spesso rischi molto alti. Le inspezioni industriali effettuate da Celestis con l`ausillio di UAV, grazie all`aiuto offerto dalla più moderna tecnologia e dai migliori piloti, offrono una combinazione di precisione, sicurezza ed economicità fino a oggi sconosciuta. Nulla sfugge alle telecamere installate sui nostri droni le quali offrono gradi elevati di precisione e stabilità durante il volo. Questo consente di inviare alle stazioni di terra registrazioni di video e foto in tempo reale, permettendo di fornire informazioni precise sulla situazione corrente sia durante i controlli in corso che nell’ambito del monitoraggio successivo. Mentre finora un singolo tecnico specializzato ha dovuto utilizzare le proprie valutazioni e ricorrere ai propri avvistamenti individuali, anche nelle condizioni più difficili, adesso, grazie alle riprese ad alta risoluzione di Celestis, può usufruire di una maggiore e migliore qualità dei dati sui quali poter lavorare. Le registrazioni effettuate dai dispositivi aerei permettono di eseguire confronti e ulteriori controlli e possono inoltre essere valutate da altri tecnici specializzati.

Registrazioni video UAV e foto a risoluzione Full HD

Documentazione e ispezione live ad altissima precisione

La qualità delle immagini trasmesse soddisfa i requisiti più elevati. Foto e video vengono realizzati da Celestis senza vibrazioni, anche nelle condizioni di luce più difficili le telecamere installate sui nostri droni forniscono dettagli di impianti industriali, eolici, oleodotti ed edifici di piccole dimensioni in modo chiaro e ricco di contrasti, neanche venti con forza pari al livello sei della scala di Beaufort sono in grado di impedire le ispezioni dei nostri velivoli UAV. Sono inoltre particolarmente flessibili da pilotare, garantendo la massima stabilità in volo, e da fermi, resistono agli influssi dei campi magnetici, degli elettrodotti o dei generatori degli impianti eolici. Grazie alla risoluzione video Full HD a 1080/50p delle telecamere installate si ottengono immagini di qualità cinematografica.

Dalla stazione di terra il pilota e l’operatore controllano tutte le funzioni rilevanti dei velivoli: inizio e arresto delle riprese video, ingrandimento, attivazione del dispositivo di azionamento della fotocamera, avvio in modalità riproduzione delle immagine e tutto ciò che permette di supportare al meglio l’ispezione e l’analisi del materiale. Il cameraman può essere dotato di speciali occhiali la cui visualizzazione corrisponde a quella di un monitor da 47 pollici a una distanza di 2,5 metri, di conseguenza, durante l’ispezione dell’impianto nessun dettaglio potrà sfuggire.

09_sony_pj-983x654

Dispendio inferiore di tempo e denaro

Più sicurezza con le ispezioni con l’ausilio di UAV di Celestis

L’uso dei nostri velivoli senza pilota per le ispezioni industriali è vantaggioso non soltanto per i risultati e la documentazione estremamente chiara che producono, ma anche per poter ottimizzare tempo, costi e di ridurre i rischi. Grazie ai nostri velivoli senza pilota infatti, siamo in grado di raggiungere in volo qualsiasi obiettivo a distanza ravvicinata, sia all’aperto che in ambienti al chiuso. Non sarà più necessario arrampicarsi o realizzare impalcature, né arrestare o sospendere il funzionamento degli impianti. Nelle procedure di controllo degli impianti industriali il rischio di danni alle persone viene praticamente annullato grazie all’uso dei droni, ma la nostra azienda si è attrezzata anche per gli incidenti più improbabili, infatti la nostra copertura assicurativa di base è pari a 8.000.000 di euro e può essere regolata su tutte le esigenze. Questo è uno dei molti aspetti che contribuiscono alla sicurezza dei nostri servizi.

Applicazioni pressoché illimitate

Dal controllo degli impianti eolici fino all’uso nel settore della silvicoltura – Celestis offre con successo ispezioni aeree con l’ausilio di UAV

Le possibilità di utilizzazione dei nostri droni professionali per l’ispezione, il controllo e la sorveglianza sono praticamente illimitate. Siamo in grado di rispondere alle richieste del cliente in tutti i casi in cui la massima precisione deve accompagnarsi a metodi economici e privi di rischi. Realizziamo analisi dei danni e ispezioni in cantieri o impianti industriali, ispezioni di manutenzione, documentazione sullo stato di avanzamento dei lavori e ortofotografie. Eseguiamo ispezioni di condotte di gas e petrolio, impianti solari, cavi e condutture elettriche, torri di raffreddamento, dighe di sbarramento, infrastrutture critiche, generatori eolici, impianti ponte e linee ferroviarie. Nei settori dell’economia agricola e della silvicoltura, adoperiamo anche telecamere a infrarossi.

Per le altre possibilità di utilizzazione degli infrarossi, per esempio nell’ispezione di impianti fotovoltaici, il nostro equipaggiamento include un ulteriore modello che realizza immagini RGB e Live-IR dalle stazioni di terra. Questo permette di attivare in parallelo immagini RGB e IR, il salvataggio dei dati IR grezzi con geoinformazioni e il comando a distanza della funzione di ingrandimento. La risoluzione fino a 640 x 512 pixel con termometria relativa (Hot Spot) è una delle caratteristiche qualitative che contraddistinguono i nostri prodotti. Grazie a questa risoluzione sarà possibile identificare anche i più piccoli difetti a distanze elevate.

ID-828