- Celestis IT
- Info Celestis
- Codice Etico
Codice Etico
Editoriale
Presso Celestis S.r.l. e le sue società affiliate (di seguito riferite come "noi" o "la nostra azienda"), persone con diverse culture, competenze e prospettive lavorano insieme. Questa diversità ci arricchisce e ci rafforza.
Vogliamo gestire tutte le nostre relazioni con clienti, fornitori e varie organizzazioni con integrità e senso di responsabilità, e quindi lavorare secondo regole chiare.
Il nostro Codice Etico non è un rigido insieme di regole. È dinamico e aperto al cambiamento. Adattandosi alle norme legali può cambiare e concretizzarsi con nuove linee guida e regole di comportamento.
Il nostro Codice Etico è una guida orientativa. Il suo obiettivo è di proteggere da possibili danni la nostra compagnia, i nostri partner commerciali e i nostri dipendenti. Tale danno può verificarsi rapidamente se non vengono rispettate le norme giuridiche, etiche e morali, o se vi è una mancanza di trasparenza nello svolgere l'attività.
Pertanto i nostri dipendenti si impegnano a rispettare le seguenti norme nei rapporti con i partner commerciali ed in pubblico, segnalando immediatamente eventuali violazioni. Questo viene fattto nell'interesse di tutte le parti coinvolte ed è l'unico metodo di prevenire i danni e garantire una concorrenza leale.
Sassari, 15. Settembre 2014
Consiglio di amministrazione
Organizzazione
Gestione / Gestione del team
I nostri manager devono essere all'altezza del ruolo che ricoprono. Sono tenuti a farlo con un alto livello di competenza sociale ed etica. Essi sono responsabili della comunicazione e implementazione del Codice Etico.
Dipendenti
Ogni dipendente è chiamato ad attuare il Codice Etico e a dare vita a tale codice. Egli deve immediatamente segnalare le violazioni e le irregolarità alla direzione, senza che questo sia chiesto esplicitamente.
Comunicazione
Il Codice Etico è accessibile gratuitamente da tutti i dipendenti e partner commerciali sul sito web della compagnia.
Norme e specifiche
Comportamento conforme al contollo
La reputazione di Celestis S.r.l. e la fiducia che i nostri clienti e partner commerciali ripongono nella nostra azienda dipendono essenzialmente dal comportamento sincero e responsabile di tutti i nostri dipendenti. Ogni dipendente deve rispettare le normative vigenti in Italia e all'estero, le normative obbligatorie, il presente Codice Etico e le istruzioni integrative interne del presente Codice.
Rispetto reciproco, onestà e integrità
In conformità con i nostri principi aziendali, non tolleriamo discriminazioni, molestie sessuali, o attacchi alle persone.
Siamo aperti e onesti, e responsabili.
Dialogo con i partner commerciali
Celestis S.r.l. si impegna nel dialogo e nella collaborazione con i propri partner commerciali.
Impegno di partner commerciali a fini privati
Confidiamo che gli interessi personali dei nostri dipendenti non siano in conflitto con quelli di Celestis S.r.l.. Al fine di evitare conflitti di interesse, i dipendenti non possono utilizzare partner commerciali della compagnia per scopi privati.
Trasparenza
Trasparenza e onestà sono la nostra priotà durante le comunicazioni interne ed esterne.
Corruzione e tangenti
(attivo e passivo)
Relazioni con i fornitori
I fornitori devono essere selezionati esclusivamente sulla base di criteri oggettivi. Nessun dipendente può utilizzare la sua posizione per richiedere, accettare, ottenere o essere promesso vantaggi. Ciò non comprende l'accettazione di doni occasionali di valore simbolico o di inviti a manifestazioni in un contesto appropriato, a condizione che non siano superate le consuetudini locali. Tuttavia, tutti i regali, pasti o inviti di eventi che vanno oltre questo devono essere respinti.
Relazioni con i clienti
Ai dipendenti di Celestis S.r.l. è severamente vietato, al di fuori dei limiti di legge, promettere o concedere qualsiasi vantaggio (privato o aziendale), monetario o pecuniario, a dipendenti, organi, azionisti o agenti dei clienti al fine di ottenere ordini.
Principi
I dipendenti che si lasciano influenzare o tentano di influenzare i clienti o i fornitori in modo non autorizzato sono passibili di provvedimenti disciplinari, indipendentemente dalle conseguenze penali.
Conflitto di interessi
Ci aspettiamo che i nostri dipendenti agiscano eticamente nell'affrontare i conflitti di interesse. Ciò include informare i supervisori dei rapporti con persone o società con le quali la nostra azienda ha, o cerca di avere un rapporto d'affari.
Appalti pubblici
Il settore pubblico è uno dei clienti dell'azienda. Rispettiamo le norme sulle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici e in particolare le norme sulla prevenzione di influenze indebite.
Pagamenti in contanti a terze parti
Donazioni
Noi doniamo volontariamente, non per ottenere vantaggi economici. La promozione dell'istruzione, della cultura, dell'ambiente e dello sport e le preoccupazioni sociali sono al centro della nostra prestazione finanziaria o finanziaria.
Sponsorizzazione
La sponsorizzazione è uno strumento di comunicazione. Se la nostra azienda decide di sponsorizzare, si concentrerà sulle aree specialistiche in cui operiamo.
Donazioni a partiti
Celestis S.r.l. non dona denaro ai partiti politici o ai funzionari eletti, né concede loro benefici monetari.
Fatti principali
Tutti i pagamenti in contanti a terzi, se effettuati, devono essere conformi all'ordinamento giuridico applicabile. Va da sé che la transazione, compreso il destinatario e l'uso previsto, deve essere pienamente documentata.
Concorrenza
Celestis S.r.l. si impegna a rispettare i principi della libera economia di mercato e della concorrenza leale. Conduciamo i nostri affari esclusivamente sulla base del merito e della libera e libera concorrenza.
Lotta al riciclaggio di denaro
Le nostre aziende sono impegnate a mantenere solo rapporti commerciali seri e conformi alla legge, e le cui risorse finanziarie sono di origine legittima. Non siamo favorevoli al riciclaggio di denaro sporco.
Contabilità
I registri e i rapporti (interni ed esterni) devono essere accurati e veritieri. I principi contabili devono essere rispettati, e nessuna registrazione deve avvenire senza documenti giustificativi. Non sono tollerate transazioni non autentiche.
Trattamento delle informazioni
Protezione dei dati
Celestis S.r.l. è consapevole della sensibilità dei dati a noi affidati dai partner commerciali. Per questo motivo, ogni dipendente è tenuto, nell'ambito delle sue funzioni, a garantire un elevato livello di protezione di questi dati e a utilizzare tutti i mezzi disponibili per la protezione dei dati.
Sicurezza dei dati
La sicurezza dei nostri dati e di quelli che ci vengono forniti è di grande importanza. Per questo motivo, proteggiamo i dati aziendali e i dati relativi ai clienti da accessi non autorizzati e da usi impropri, con tutti i mezzi idonei e appropriati a nostra disposizione.
Violazioni
La cattiva condotta e le violazioni dei requisiti comportamentali come l'integrità, la stima e naturalmente, la legislazione e le linee guida, possono avere gravi conseguenze per gli individui e per l'intera azienda.
Celestis S.r.l. punisce pertanto deliberatamente ed entro i limiti di legge illeciti e le infrazioni commesse, senza tener conto del rango e della posizione della persona che agisce. Ciò vale in particolare per i comportamenti corrotti.